Login
   
    
   Iscriviti

Amministrazione Trasparente

SEGNALAZIONE ILLECITI

 

Dichiarazione volontà donazione organi
Giovedì
27 Febbraio 2020

 

          DICHIARAZIONE DI VOLONTA' ALLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI         


La legge 91/99 promuove l’acquisizione delle dichiarazioni di volontà dei cittadini in relazione alla donazione di organi e tessuti per un possibile trapianto ad un soggetto ricevente.
Ogni cittadino è chiamato ad esprimersi in merito e, per fare questo, deve dichiarare su un Modulo Ministeriale, la propria volontà sia essa di assenso o di dissenso.
La dichiarazione viene poi registrata da operatori abilitati - attraverso il sito internet ministeriale - nel Sistema Informativo del Centro Nazionale Trapianti, ove esiste la banca dati nazionale.

È previsto che la dichiarazione di volontà contenga:
- Gli estremi di identificazione anagrafica del dichiarante.
- L’esplicita attestazione di assenso o dissenso alla donazione dei propri organi e tessuti dopo la morte a scopo di trapianto.
- La data della dichiarazione e la firma dell’interessato.



COSA OCCORRE

- Maggiore età
- Documento di identità
- Codice fiscale


DOVE RIVOLGERSI


- Uffici Relazioni con il Pubblico dell’Asp di Siracusa (Urp) tel. 0931 484349
- Numero verde 800238780
- Ambulatori di tutti i Medici di Medicina Generale
- Ufficio Dichiarazione di Volontà - resp. dott.ssa Lavinia Lo Curzio - tel. 0931 484349 - fax 0931484395 cell. 3204322700  

In tali sedi il cittadino può ritirare e rilasciare la dichiarazione che sarà acquisita dagli operatori addetti nel Sistema Informativo del Centro Nazionale Trapianti. Una volta avvenuta la registrazione informatica, l’utente riceve il modulo che conferma l’inserimento dei propri dati e della propria volontà nella banca dati nazionale.

La dichiarazione può essere modificata in qualsiasi momento dall’interessato.