PROTEZIONE DATI PERSONALI

Login
   
    
   Iscriviti


PARENT TRAINING AUTISMO ADULTI - SMA1 SIRACUSA
Martedì
6 Dicembre 2022

                           PARENT TRAINING – Disturbi dello Spettro Autistico in Adulti.
Il Parent Training nell’Autismo Adulti ha come finalità quello di rendere i genitori di soggetti adulti con autismo più informati-formati, consapevoli, resilienti e protagonisti nella cura dei propri figli.

Si tratta di un intervento già ampiamente collaudato nella prassi clinico-assistenziale, e raccomandato sia nelle Linee Guida ISS del 2011, sia nelle “Linee di indirizzo per la promozione ed il miglioramento della qualità e dell’appropriatezza degli interventi assistenziali nei DPS, con particolare riferimento ai DSA” del 22/11/2012, poiché i programmi di intervento mediati dai genitori […] “sono interventi che possono migliorare la comunicazione sociale e i comportamenti problema, aiutare le famiglie a interagire con i loro figli, promuovere lo sviluppo e l’incremento della soddisfazione dei genitori, del loro empowerment e benessere emotivo” (Linea Guida 21, SNLG ISS – ottobre 2011).

Il gruppo di PT è rivolto ai genitori dei pazienti in carico all’equipe per autismo adulti dello SMA1 di Siracusa. Ma può prevedere la partecipazione di genitori che abbiano i figli seguiti dalle equipes dello SMA2-SMA3. E’ auspicabile la partecipazione di entrambi i genitori.
I conduttori del gruppo di PT fanno parte dell’equipe per l’autismo adulti dello SMA1 e sono:

– Dr.ssa Maria C. Zisa (assistente sociale, con formazione specifica sull’Autismo Adulti e sul Parent Training nell’Autismo)

– Dr. Giorgio Chibbaro (psichiatra e psicoterapeuta, con formazione specifica sull’Autismo Adulti)

– Dr.ssa Mariella Bianca (psicologa e psicoterapeuta, con formazione specifica sull’Autismo Adulti)

– Dott.ssa Pirrotta Claudia (terapista della riabilitazione, con formazione specifica sull’Autismo Adulti e sul Parent Training nell’Autismo)

Obiettivo generale del programma è migliorare le abilità genitoriali nel gestire i problemi educativi-comportamentali con il figli affetti da ASD.

Obiettivi specifici sono:
- fornire informazione/formazione ai genitori sui disturbi dello spettro autistico.
- aumentare il livello di consapevolezza del loro atteggiamento nei confronti della patologia dei figli (lavoro 
   sugli stati emotivi)
- promuovere e migliorare la capacità di resilienza.

Il PT è strutturato in sessioni o moduli, in ognuno dei quali viene trattato uno specifico argomento.
E’ previsto un numero di 9 incontri, con cadenza quindicinale, e della durata di circa 90 minuti, che si articolano durante tutto l'anno.

Sede del PT:
Il programma di Parent Training si svolge presso la saletta riunioni dell’’U.O. Educazione alla Salute, di mercoledì pomeriggio dalle ore 17,00 alle ore 18,30 circa, nelle date indicate nel calendario degli incontri.



 

BREAST UNIT

Io mi vaccino contro il covid-19

Comunicati e Newsletter


Comunicati stampa



Newsletter