Login
   
    
   Iscriviti


Comitato Infezioni Ospedaliere
Lunedì
25 Marzo 2019

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI SIRACUSA
COMITATO PER LE INFEZIONI OSPEDALIERE
Presidente: dott. Franco Ingala

Contrada La Pizzuta - 96100 Siracusa - tel. 0931 484674 fax 0931 484608 email franco.ingala@asp.sr.it


Il Comitato Infezioni Ospedaliere è una organizzazione, istituita in seno all'Azienda, finalizzata alla riduzione del rischio di quelle infezioni comunemente definite ospedaliere, endemiche ed epidemiche, di origine nosocomiale nei ricoverati, negli operatori sanitari e nei visitatori.
Il CIO comprende un Comitato di Coordinamento tecnico-organizzativo e due Gruppi Operativi rispettivamente per i Distretti Ospedalieri SR 1 e 2.
Con delibera n. 141 del 22 febbraio 2013 è stata modificata la composizione del CIO che risulta composta dal presidente dott. Franco Ingala quale direttore della UOC Medicina ospedaliera, dai responsabili delle funzioni igienico organizzative dei presidi ospedalieri di Siracusa, Avola-Noto, Augusta e Lentini, dal responsabile UOC Malattie infettive, dai responsabili di Farmacia di presidio, dal responsabile del Servizio di Protezione e prevenzione, dai coordinatori infermieristici dei presidi ospedalieri, dai coordinatori responsabili dei Gruppi operativi, dal responsabile di Epidemiologia, dal responsabile del Laboratorio di Sanità pubblica, dal responsabile del Rischio clinico, dal dirigente medico UOC ospedalità.
Il CIO si riunisce generalmente ogni tre mesi, durante le riunioni vengono discussi, predisposti, affrontati e resi operativi i programmi e i meccanismi di sorveglianza delle infezioni ospedaliere, nonché le strategie di lotta.

SEZIONE PROCEDURE AZIENDALI (clicca qui)