Login
   
    
   Iscriviti


COMUNICATI STAMPA MAGGIO 2014
Mercoledì
25 Novembre 2020

CURE PALLIATIVE, L'ASP DI SIRACUSA PER LA GIORNATA DEL SOLLIEVO

UFFICIO STAMPA

 

Corso Gelone, 17 Siracusa - 96100

Tel. 0931 484324 Fax 0931 484319

ufficio.stampa@asp.sr.it                        Prot. n.2762/2014. U.S                           Siracusa, lì    22/05/2014

www.asp.sr.it

COMUNICATO STAMPA

 

 

 

 


CURE PALLIATIVE, L’ASP DI SIRACUSA PER LA GIORNATA DEL SOLLIEVO

 

L’Asp di Siracusa partecipa alla XIII Giornata nazionale del sollievo che verrà celebrata quest’anno il 25 maggio. Un’iniziativa istituita dal Ministero della Salute, come richiamato dalla direttiva del presidente del Consiglio “al fine di promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale, in favore di tutti coloro che sono affetti da patologie dolorose croniche”.

 

Per l’occasione l’Hospice Kairos, di cui è responsabile Giovanni Moruzzi, con la collaborazione dell’associazione dei volontari “amici dell’Hospice Siracusa”, ha organizzato uno stand al Largo Fontana Aretusa, per richiamare l’attenzione dei cittadini e delle istituzioni sulla problematica dell’assistenza a chi soffre a vario titolo di dolore e sulla possibilità di ricorrere alle cure palliative e alla terapia del dolore per alleviare le sofferenze dei malati inguaribili. “Sollievo non significa solo negazione del dolore fisico con cure di medici e infermieri attenti alla persona oltre che alla patologia durante l’intero percorso di cura – sottolinea Moruzzi - ma anche tutela della dignità e della qualità della vita del malato e della famiglia attraverso presenza e sostegno di persone care”. Nel corso dell’iniziativa saranno impegnati liberamente operatori e volontari, che organizzeranno laboratori e spazi di discussione.

 

Inoltre, dalle 9 alle 13, su iniziativa di Marinina Schembari responsabile Spoke terapia del dolore dell’Azienda,  nei locali del The Hub in via Mirabella 29, si svolgeranno altre iniziative rivolte al pubblico: una mostra espositiva di “forme artistiche” realizzate dagli studenti dei licei, per dimostrare come i giovani affrontano la tematica del sollievo e del sostegno di chi vive in situazioni di disagio; un angolo dedicato con un esperto che risponderà alle domande dei visitatori riguardo la terapia del dolore; attività di coinvolgimento e interazione legate al sollievo e al benessere (come ad esempio aroma therapy e green therapy). Sarà divulgato materiale informativo.

 

« Indietro   [22.05.2014 - Agata Di Giorgio]


News