PROTEZIONE DATI PERSONALI

Login
   
    
   Iscriviti

8 Iscritti online
adigiorgio


COMUNICATI STAMPA MAGGIO 2014
Venerdì
29 Marzo 2024

ISPEZIONE NEI RISTORANTI DI SIRACUSA, PRIMO BILANCIO AD UN MESE. ACCERTATE CARENZE AMMINISTRATIVE MA NON NELLA SALUBRITA' DEGLI ALIMENTI.

 

FFICIO STAMPA

 

Corso Gelone, 17  Siracusa - 96100

Tel. 0931 484324 Fax 0931 484319

ufficio.stampa@asp.sr.it                        Prot. n. 2754/2014 U.S                    Siracusa, lì  17 maggio 2014

www.asp.sr.it

COMUNICATO STAMPA

 

ISPEZIONI NEI RISTORANTI DI SIRACUSA, PRIMO BILANCIO AD UN MESE

ACCERTATE CARENZE AMMINISTRATIVE MA NON NELLA SALUBRITA’ DEGLI ALIMENTI

 

Ad un mese dall’inizio delle attività di controllo straordinario nei ristoranti del comune di Siracusa, in applicazione del protocollo d’intesa sottoscritto tra il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Mario Zappia e il sindaco del capoluogo Giancarlo Garozzo, sono stati 12 gli esercizi pubblici, tra ristoranti, pizzerie e disco pub ispezionati in una azione congiunta che sta vedendo impegnati personale del Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione diretto da Lia Contrino, tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro dell’Azienda e agenti del Comando di Polizia municipale di Siracusa.

 

Nel corso delle ispezioni, eseguite con la metodica del “controllo ufficiale” in materia di sicurezza alimentare previsto dal regolamento comunitario 882 del 2004, il personale ha proceduto alla verifica dei manuali di autocontrollo, della salubrità degli alimenti in relazione allo stato fisico di conservazione, di deposito e di somministrazione, nonché della tracciabilità dei prodotti alimentari, del rispetto della normativa antifumo, degli adempimenti amministrativi in relazione all’occupazione del suolo pubblico, della regolarità amministrativa in relazione a licenze amministrative, DIA, SCIA (dichiarazioni e certificazioni di inizio attività) ed altro.

 

Nel corso delle ispezioni, oltre ad un elevato numero di infrazioni in materia di suolo pubblico, di pubblicità e di mancanza di SCIA amministrativa, dal punto di vista della sicurezza alimentare sono state contestate 7 sanzioni amministrative per difformità dei locali in relazione alla SCIA presentata. In due esercizi sono state rilevate carenze strutturali e per due esercizi sono stati adottati provvedimenti di chiusura di alcuni vani non rispondenti alle norme igienico-sanitarie.

In relazione alla salubrità ed alla corretta conservazione, manipolazione e somministrazione dei prodotti alimentari non sono state accertate carenze che possano pregiudicare la salute dei cittadini. “Ritengo sia quest’ultimo un risultato incoraggiante a proseguire – sottolinea il commissario straordinario Mario Zappia -  poiché è nostro fermo obiettivo, nella tutela della salute dei cittadini ed in particolare di coloro che frequentano i ristoranti e i locali pubblici in generale, diffondere il messaggio tra gli operatori del settore che la cultura della prevenzione riduce il rischio di patologie che possono essere evitate. Le ispezioni proseguiranno e nel periodo estivo saranno intensificate ed estese alle zone balneari ed in particolare a quelle di maggiore interesse turistico del capoluogo”.

 

« Indietro   [20.05.2014 - Agata Di Giorgio]


Amministrazione Trasparente

RECAPITI UTILI

URP MAIL

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO


CALL CENTER UNICO
0931 312525


email PEC protocollo@pec.asp.sr.it

Centralino 0931 724111


CODICE UNIVOCO
FATTURAZIONE ELETTRONICA


ELENCO TELEFONICO AZIENDALE

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

POSTA ELETTRONICA ORDINARIA

CONTATTACI
PER RECLAMI





Rivista Asp Siracusa Informa dicembre 2023
Anno XVI n. I - Dicembre 2023

Vaccinazione Antinfluenzale 2023/24

Comunicati e Newsletter


Comunicati stampa



Newsletter