PROTEZIONE DATI PERSONALI

Login
   
    
   Iscriviti

4 Iscritti online
egiuffrida


Disturbi Comportamento Alimentare
Venerdì
29 Marzo 2024

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI SIRACUSA
AMBULATORIO DCA
DISTURBI DELLA NUTRIZIONE E DELLA ALIMENTAZIONE

Ospedale A. Rizza - Viale Epipoli 72 (piano 1°)
Referente: dott.ssa Oriana Risso

                 



L’ Ambulatorio per la prevenzione, la diagnosi ed il trattamento dei Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione  (DNA) opera dal 2010 all’interno del Dipartimento per le Dipendenze Patologiche dell’ASP di Siracusa diretto dal Dott. Roberto Cafiso.

Si pone come finalità quella di dare risposte ai bisogni di salute di tipo psicologico-psichiatrico ed internistico-nutrizionale alle persone affette da Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione, cosi come definiti dalla più recente versione del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, (DSM-5, APA 2013). Tale ambulatorio è inserito nella mappa dei presidi presenti sul territorio nazionale con dignità di struttura dedicata alla prevenzione, alla diagnosi ed alla cura dei DCA redatta dal Ministero della Salute.

Attualmente al suo interno opera un gruppo interdisciplinare di professionisti composto da uno psicologo e psicoterapeuta (Dott.ssa Risso), un medico endocrinologo/nutrizionista (Dott. Consoli), un medico psichiatra ed una infermiera ad interim e, per i minori, dall’equipe della Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza diretta da Paola Iacono.

Gli interventi vengono effettuati nel rispetto delle Linee Guida nazionali ed internazionali secondo le quali tutti i livelli di cura devono garantire un approccio interdisciplinare integrato consentendo una continuità delle cure nel passaggio da un livello assistenziale ad un altro.

L’attività di prevenzione viene indirizzata ad insegnanti, educatori, genitori, Medici di Famiglia e Pediatri di Libera Scelta tramite incontri di formazione/informazione, e ad alunni delle scuole secondarie, attraverso la realizzazione di gruppi esperenziali finalizzati alla riduzione dei fattori di rischio di insorgenza di disturbo alimentare ed alla promozione di fattori di protezione.

La fase diagnostica si basa sulla valutazione medica dello stato nutrizionale con l’esecuzione di esami ematici/strumentali specifici e sulla valutazione psicologica e psichiatrica, con la somministrazione di test psicodiagnostici. Al termine di tale fase, l’equipe redige e propone un programma terapeutico formulato ad hoc.

Gli interventi programmati consistono in psicoterapia individuale, psicoterapia familiare, terapia nutrizionale e farmacologica, laddove necessaria, gruppi esperienziali/terapeutici, colloqui di sostegno ai familiari.

L’accesso all'Ambulatorio DCA è gratuito e può avvenire direttamente su richiesta dell’interessato o tramite invio curato dal medico di medicina generale, dal Pediatra di Libera Scelta, da un medico specialista o da un familiare.

L’ambulatorio è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30, il martedì e il giovedì anche dalle 15.30 alle 18.30.

Si trova in viale Epipoli, 72 a Siracusa (area Ospedale Rizza) al 1°Piano.

Gli appuntamenti possono essere fissati telefonando tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 14 al numero 334/6768666.

Link utili:

1.      American Psychiatric Association, Ed. it. Massimo Biondi (a cura di), DSM-5. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2014.

2.      Quaderni del Ministero della Salute, n. 29 settembre 2017, Linee di indirizzo nazionali per la riabilitazione nutrizionale nei pazienti con Disturbi dell’alimentazione (DA)

3.      Quaderni del Ministero della Salute, n. 17/22 luglio-agosto 2013, Criteri di appropriatezza clinica, tecnologica e strutturale nell'assistenza del paziente complesso