PROTEZIONE DATI PERSONALI

Login
   
    
   Iscriviti

1 Iscritti online
Ale84


Progetto Sett
Sabato
30 Settembre 2023

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI SIRACUSA

U.O.C. RADIODIAGNOSTICA P,O. "E. MUSCATELLO" AUGUSTA

PROGETTO SETT - SERVIZIO DI TELEMEDICINA E TELEFORMAZIONE


L'Accordo di Programma Quadro (APQ) in materia di Società dell'Informazione (S.I.) nella Regione Siciliana, siglato il 7 marzo 2005 e l'Atto Integrativo I siglato il 27 maggio 2005, hanno previsto tra gli interventi di innovazione del SSR il Progetto SETT Servizi di Telemedicina e Teleformazione.
Il Progetto SETT, realizzato con il supporto delle Società regionali incaricate dello sviluppo della S.I., si prefigge lo sviluppo di due specifiche componenti:
Telemedicina attraverso l'implementazione di un Sistema pilota di Teleradiologia con l'obiettivo di attivare servizi di second opinion.Teleformazione attraverso la realizzazione della Piattaforma e-Learning regionale sperimentata con l'erogazione di 6 corsi FAD (Formazione a Distanza), di 9 Aule Multimediali presso le ASP e di 2 LAMM (Laboratori Multimediali Mobili). 
Per l’attuazione del progetto pilota di Teleradiologia sono stati individuati 2 Centri di Riferimento (CRIF) e 12 Strutture Sanitarie Periferiche (SSP) rispettivamente hub e spoke.
CRIF:
AOU P. Giaccone di Palermo, Dipartimento di Scienze radiologiche;
AOU V. Emanuele, U.O. di Radiologia del P.O. V. Emanuele.
SSP:ASP di AGRIGENTO P.O. di Canicatti e P.O. di Sciacca
ASP di CALTANISSETTA P.O. di San Cataldo
ASP di CATANIA P.O. di Biancavilla
ASP di ENNA P.O. di Nicosia
ASP di MESSINA P.O. di Lipari
ASP di PALERMO P.O. Ingrassia di Palermo
ASP di RAGUSA P.O. di Vittoria e P.O. di Ragusa
ASP di SIRACUSA P.O. di Augusta
ASP di TRAPANI P.O. di Marsala e P.O. di Trapani
Con delibera n. 0915 del 1 dicembre 2010 l'Asp di Palermo ha recepito la convenzione per l'attuazione del progetto pilota controfirmato da tutte le altre Aziende Sanitarie Provinciali coinvolte compresa l'Asp di Siracusa che individua quale responsabile del progetto Sett il dott. Giuseppe Pisani direttore UOC di Radiologia P.O. Muscatello di Augusta.

Il Servizio consiste nella possibilità di richiedere consulenze specialistiche radiologiche di second opinion in modo da supportare le unità di Diagnostica per immagini periferiche attraverso la collaborazione di colleghi più esperti dei Centri di riferimento regionali. In particolare la UOC di Radiologia del PO di Augusta potrà richiedere second opinion per Tac effettuate presso l’ospedale medesimo alla UOC di Radiologia dell’AOU Policlinico – OVE di Catania