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Servizio Civile
Martedì
11 Agosto 2020

Il Monitoraggio

IL MONITORAGGIO


Il progetto di servizio civile Accogliere con un sorriso viene gestito con una metodologia che attribuisce alla valutazione un’ importanza prioritaria e determinante ai fini del raggiungimento dei risultati attesi ed ha come riferimento il metodo del Miglioramento Continuo della Qualità in sanità (MCQ).
Rispetto all’obiettivo del progetto è già stato sperimentato ed adottato un sistema di monitoraggio periodico per rilevare il livello di soddisfazione dei cittadini, destinatari del progetto. La metodologia adottata segue i canoni e le indicazioni dell’analisi della qualità percepita dagli utenti sui servizi offerti ed i parametri classici per la valutazione dell’apprendimento dell’adulto riguardo alla valutazione della  crescita personale e professionale dei volontari

RILEVAZIONE DELLA PERCEZIONE DEI CITTADINI SULL’ACCOGLIENZA IN OSPEDALE:
Strumento dell’indagine: intervista strutturata con una combinazione di domande aperte e chiuse.
Destinatari dell’indagine: persone scelte casualmente all’interno dell’ospedale: nei reparti, all’ingresso dell’ospedale, al CUP, nelle varie sale d’attesa
Periodo di riferimento: prima dell’avvio del progetto; durante l’attuazione del progetto;
Tipo di campionamento: campionamento casuale
Numero interviste: per ogni Sede di Attuazione Progetto coinvolta vengono somministrati questionari intervista riferiti ad ogni singolo periodo di rilevazione.

LA VALUTAZIONE DELL’’ESPERIENZA DEI VOLONTARI:
L’esperienza dei volontari viene monitorata , ex ante , in itinere ed alla fine dell’anno di servizio, attraverso la somministrazione di questionari predisposti ad hoc per indagare  sul soddisfacimento rispetto alle  attività svolte durante il Servizio Civile in Azienda, con una valutazione specifica sulle aspettative iniziali, sul loro operato e sulla crescita sia sul piano personale che professionale.
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