PROTEZIONE DATI PERSONALI

Login
   
    
   Iscriviti

4 Iscritti online
egiuffrida


Comunicati Stampa 2006
Venerdì
29 Marzo 2024

5.5.2006 - Progetto melanoma

DIREZIONE GENERALE

UFFICIO STAMPA

Prot. n. 808/2006

 

INVITO STAMPA

 

PROGETTO MELANOMA

 

Siracusa 5 maggio 2006 – Dal 13 maggio al 10 giugno gli ambulatori di Dermatologia dell’Ausl 8 di Siracusa, Palazzolo, Portopalo, Avola, Augusta e Francofonte saranno a disposizione degli utenti dalle ore 8,30 alle ore 12,30 per una visita gratuita per la prevenzione dei tumori della pelle.

L’iniziativa, dal titolo “Progetto melanoma”, è stata organizzata dall’Ausl 8 in collaborazione con l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro, la Federazione italiana medici di famiglia e la Società italiana di medicina generale.

Il programma è stato presentato questa mattina dal direttore sanitario Anna Rita Mattaliano nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato l’oncologo Paolo Tralongo, il dermatologo Giorgio Galota, il chirurgo plastico Giacomo Cannizzo, Sergio Claudio per la Società italiana medicina generale e la Federazione medici di medicina generale ed Enza Ciaffaglione delegata Airc.

Scopo del progetto melanoma è indurre la popolazione alla fotoprotezione per ridurre il rischio di andare incontro a tumori maligni della pelle nonché indurre all'autoesame della pelle ed alla consultazione del medico per individuare il melanoma in fase precoce, quando la sua asportazione concude a compelta guarigione.

Il direttore sanitario Anna Rita Mattaliano ha portato i saluti e la piena condivisione del progetto del direttore generale Mario Leto, assente per motivi personali, ed ha sottolineato l'importanza delle campagne di prevenzione avviate dall'Asl (ha ricordato le campagne di prevenzione del mese di marzo anche rivolte alle patologie maschili) invitando tutti gli utenti a non rimanere nel dubbio e a rivolgersi senza esitazione alle strutture sanitarie dove gratuitamente potranno ricevere ogni tipo di assistenza dalla diagnosi alla cura.

Grazie alla collaborazione dei medici di famiglia per l’occasione sono state realizzate delle brochure che saranno distribuite capillarmente nel territorio siracusano attraverso le strutture sanitarie e, soprattutto, gli studi dei medici di famiglia allo scopo di raggiungere un numero quanto più elevato possibile di utenti.

Paolo Tralongo, responsabile del reparto di Oncologia dell'ospedale Avola-Noto, ha sottolineato l'importanza della prevenzione poiché un semplice neo può nascondere un melanoma, tumore della pelle facile da combattere quando la diagnosi è precoce. L'asportazione tempestiva di una lesione sospetta può salvare la vita e non esiste alcun pericolo, sfatando le credenze popolari, ad asportare chirurgicamente i nei.

Oggi i dermatologi, ha sottolineato il dott. Giorgio Galota, responsabile dell'ambulatorio di Dermatologia del Poliambulatorio di Siracusa, hanno un'arma in più per una diagnosi precoce di melanoma: la dermoscopia.

                                                                           L’Addetto Stampa

                                                                            Agata Di Giorgio

 

« Indietro


Amministrazione Trasparente

RECAPITI UTILI

URP MAIL

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO


CALL CENTER UNICO
0931 312525


email PEC protocollo@pec.asp.sr.it

Centralino 0931 724111


CODICE UNIVOCO
FATTURAZIONE ELETTRONICA


ELENCO TELEFONICO AZIENDALE

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

POSTA ELETTRONICA ORDINARIA

CONTATTACI
PER RECLAMI





Rivista Asp Siracusa Informa dicembre 2023
Anno XVI n. I - Dicembre 2023

Vaccinazione Antinfluenzale 2023/24

Comunicati e Newsletter


Comunicati stampa



Newsletter