PROTEZIONE DATI PERSONALI

Login
   
    
   Iscriviti

3 Iscritti online
mbruno


Comunicati Stampa 2006
Giovedì
28 Marzo 2024

6.3.2006 - 8 marzo dedicato alla prevenzione sanitaria femminile

DIREZIONE GENERALE

UFFICIO STAMPA

Prot. n. 814/2006

 

COMUNICATO STAMPA

 

8 MARZO DEDICATO ALLA PREVENZIONE SANITARIA

 

Siracusa 6 marzo 2006 – In occasione dell’8 marzo “Giornata della donna” l’Ausl 8 ha promosso una campagna di informazione e sensibilizzazione a tutela della salute delle donne della provincia di Siracusa in collaborazione con l’Airc e la Fimmg di Siracusa.

L’Obiettivo che si vuole raggiungere è quello di fornire una corretta educazione sanitaria che possa indurre le donne ad utilizzare i metodi e gli strumenti disponibili per una efficace prevenzione di quelli che ancora oggi rappresentano i più pericolosi nemici della sua salute.

In particolare, nelle aree d’ingresso del Poliambulatorio di via Brenta a Siracusa e degli ospedali di Avola, Noto, Lentini ed Augusta dalle ore 15 alle ore 20 saranno attivate postazioni dove dirigenti medici delle varie branche forniranno informazioni utili ed indicazioni appropriate per la diagnosi precoce dei tumori dell’utero e del carcinoma mammario.

L’iniziativa è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa presieduta dal direttore sanitario dell’Ausl 8 Anna Rita Mattaliano assieme alla rappresentante dell’Airc Gabriella Salibra e al direttore del distretto di Siracusa Anselmo Madeddu alla presenza del presidente della Fimmg di Siracusa Giovanni Barone, di rappresentanti delle associazioni di volontariato e dei direttori delle varie Unità operative ospedaliere dell’Azienda.

“In concomitanza con la festa della donna – ha puntualizzato Anna Rita Mattaliano dopo avere salutato i convenuti – vogliamo cogliere l’occasione per incontrarci con la popolazione-utente femminile. Si tratta di una iniziativa che vuole avviare un canale di comunicazione diretta tra le donne e le varie articolazioni dell’Azienda sanitaria. Tale avvicinamento, che si presume di potere rendere fluido e costante nel tempo, darà l’opportunità di fornire elementi di conoscenza rientranti nell’ampio quadro della prevenzione. E’ a tutti noto come prevenire sia più facile che curare. A tal fine, in ragione di una mappa operativa strategica, in varie sedi dell’Asl dislocate nella provincia, sarà possibile contattare medici in possesso di specializzazioni interessati alla sfera femminile. Saranno presenti radiologi mammografisti, ginecologi, chirurghi senologi, medici di medicina generale supportati dalla preziosa partecipazione dell’Airc, il cui impegno nell’ambito della ricerca contro il cancro occupa un posto di rilievo e di merito. Ci auguriamo – ha concluso –  che attraverso questa formula semplice e diretta possa stabilirsi un colloquio con l’utenza per dare ad ogni donna gli elementi di conoscenza da applicare in via preventiva quantomeno con una diagnosi precoce, alla difesa della propria integrità fisica. Ci aspettiamo che un’ampia partecipazione alla iniziativa possa costituire un segnale di consenso per l’iniziativa stessa”.

 

 

                                                                           L’Addetto Stampa

                                                                            Agata Di Giorgio

« Indietro


Amministrazione Trasparente

RECAPITI UTILI

URP MAIL

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO


CALL CENTER UNICO
0931 312525


email PEC protocollo@pec.asp.sr.it

Centralino 0931 724111


CODICE UNIVOCO
FATTURAZIONE ELETTRONICA


ELENCO TELEFONICO AZIENDALE

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

POSTA ELETTRONICA ORDINARIA

CONTATTACI
PER RECLAMI





Rivista Asp Siracusa Informa dicembre 2023
Anno XVI n. I - Dicembre 2023

Vaccinazione Antinfluenzale 2023/24

Comunicati e Newsletter


Comunicati stampa



Newsletter