PROTEZIONE DATI PERSONALI

Login
   
    
   Iscriviti

4 Iscritti online
egiuffrida


Comunicati Stampa 2005
Giovedì
28 Marzo 2024

7.7.2005 corso sul randagismo
REGIONE SICILIANA

REGIONE SICILIANA

AZIENDA  UNITA'  SANITARIA LOCALE N. 8

Corso Gelone n. 17 - 96100 SIRACUSA

e-mail: digiorgioASL8@libero.it

http://www.asl.siracusa.it

Fax: 0931484319

DIREZIONE GENERALE

UFFICIO STAMPA

Prot. n. 496/2005

COMUNICATO STAMPA

"Il cane in canile: cosa fare, cosa cambiare"

Domani seconda edizione del corso di formazione

per veterinari e operatori di associazioni protezionistiche

Siracusa, 7 luglio 2005 - Si svolgerà domani e dopodomani la seconda edizione del corso organizzato dall''Ufficio Formazione permanente dell'Ausl 8 sul tema "Il cane in canile: cosa fare, cosa cambiare". rivolto ai medici veterinari e agli operatori dei comuni e delle associazioni protezionistiche.

Il corso è organizzato in collaborazione con l'Ordine dei Medici Veterinari e l'assessorato all'Ambiente del Comune di Siracusa con il patrocinio della Provincia regionale di Siracusa e si svolgerà nella sede dell'Ufficio Formazione dell'Ausl 8 in viale Epipoli 72.

Dopo il saluto di apertura da parte del direttore generale dell'Ausl 8 Mario Leto i lavori saranno aperti alle 8,45 dal responsabile dell'Ufficio Formazione Maria Rita Venusino e da Raimondo Gissara, presidente dell'Ordine dei Medici Veterinari di Siracusa, che presenteranno il corso.

Seguirà l'intervento di Daniela Nifosì dirigente Veterinario all'Assessorato regionale per la Sanità che affronterà la valutazione dello stato applicativo della legge quadro 281/91 in Italia e della legge regionale 15/2000. Quindi il prof. Pietro Paolo Niutta docente di Clinica medica Veterinaria all'Università di Messina farà un'analisi delle problematiche sanitarie nei canili e una valutazione dei rischi epidemiologici. Nel pomeriggio si svolgerà una visita guidata al canile municipale e i lavori del corso riprenderanno alle ore 17,15 con l'intervento del dott. Giuseppe Cariola responsabile della Struttura di Controllo del randagismo all'Azienda sanitaria locale Roma D.

Ogni anno in Italia oltre centocinquantamila animali domestici vengono abbandonati. L'80% muore in incidenti stradali, subisce maltrattamenti o diviene vittima degli addestratori dei cani da combattimento, il resto trascorrerà la propria esistenza nell'angusta gabbia di un canile, altri rappresenteranno un potenziale pericolo per la incolumità pubblica.

Per la prevenzione del randagismo e la tutela degli animali domestici nonché della salute dei cittadini, sono state approvate la legge nazionale 281 del 1991 e numerose leggi regionali che affidano alle Amministrazioni comunali compiti di tutela degli animali e precise responsabilità nella prevenzione del randagismo.

Ne è un esempio la legge della Regione siciliana del 3 luglio 2000 che ha istituito l'anagrafe canina e ha sancito le norme per la tutela degli animali da affezione e la prevenzione del randagismo.

Nonostante ciò il fenomeno del randagismo e dell'abbandono dei cani continua a rappresentare un problema di grande rilevanza nella nostra città, infatti a tutt'oggi il numero degli animali di proprietà registrato in anagrafe presso l'Ausl 8 non risponde al numero presumibile dei cani presenti sul territorio.

Per questa ragione, il direttore generale dell'Ausl 8, l'assessore al Comune per l'Ecologia e il presidente dell'Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Siracusa hanno stipulato nello scorso mese di marzo un protocollo d'intesa al fine di dare un concreto contributo alla riduzione del randagismo, dell'abbandono degli animali domestici e al miglioramento del rapporto uomo, animale, ambiente.

Questo corso di formazione si propone di contribuire allo sviluppo delle attività e degli interventi di sanità pubblica veterinaria finalizzati alla riduzione di questo spiacevole fenomeno fornendo ai medici veterinari e agli operatori che a vario titolo sono coinvolti nella problematica gli strumenti e gli aggiornamenti necessari a rendere maggiormente operativa l'anagrafe canina sul nostro territorio e a gestire in maniera collaborativa le azioni per il raggiungimento dell'obiettivo.

L'Addetto Stampa

Agata Di Giorgio

Per ulteriori informazioni:

cell. 3386439387 - 3357735697 - 0931/484324 - e-mail: digiorgioASL8@libero.it

« Indietro


Amministrazione Trasparente

RECAPITI UTILI

URP MAIL

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO


CALL CENTER UNICO
0931 312525


email PEC protocollo@pec.asp.sr.it

Centralino 0931 724111


CODICE UNIVOCO
FATTURAZIONE ELETTRONICA


ELENCO TELEFONICO AZIENDALE

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

POSTA ELETTRONICA ORDINARIA

CONTATTACI
PER RECLAMI





Rivista Asp Siracusa Informa dicembre 2023
Anno XVI n. I - Dicembre 2023

Vaccinazione Antinfluenzale 2023/24

Comunicati e Newsletter


Comunicati stampa



Newsletter