PROTEZIONE DATI PERSONALI

Login
   
    
   Iscriviti


Comunicati stampa ottobre 2023
Sabato
2 Marzo 2024

AL VIA LA VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE E ANTICOVID 2023/2024

COMUNICATO STAMPA


AL VIA LA VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE E ANTICOVID 2023/2024


AGGIORNAMENTO DEL 24.10.2023
Il link riportato nel sottostante comunicato per l'accesso dal sito internet aziendale alla piattaforma per la prenotazione della vaccinazione anticovid è cambiato ed è il seguente: https://cod.asp.sr.it/vaccinazioni

 

Siracusa 19.10.2023 – Ha preso il via anche a Siracusa la campagna per la vaccinazione antinfluenzale 2023/2024. L’Asp di Siracusa, attraverso i Servizi di Epidemiologia e Medicina Preventiva ha organizzato una campagna attiva con il coinvolgimento dei medici di famiglia per invitare la popolazione a sottoporsi alla vaccinazione antinfluenzale che, come lo scorso anno, può essere abbinata alla vaccinazione anti Covid.

La vaccinazione antinfluenzale è fortemente raccomandata alle persone nella fascia di età dai 60 ai 64 anni; bambini sani da 6 mesi ai 6 anni; soggetti dai 6 mesi ai 65 anni di età affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza; donne che all’inizio della stagione epidemica si trovano in gravidanza o nel periodo post partum; soggetti affetti da malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio, dell’apparato cardiocircolatorio e del metabolismo; pazienti oncologici; tutti i soggetti a partire dai 65 anni di età; soggetti di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti; familiari e contatti di soggetti ad alto rischio di complicanze; soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori come ad esempio le forze di polizia, i vigili del fuoco e il personale scolastico; i donatori di sangue; coloro che per motivi lavorativi entrano a contatto con animali, come allevatori e veterinari.

Il Commissario Straordinario dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra rinnova l’appello alla vaccinazione “quale gesto di responsabilità comune che non si limita a salvaguardare la salute del singolo ma dell’intera comunità oltre che rappresentare uno strumento di sostenibilità del sistema sanitario”.

“La forma più efficace di prevenzione dell’influenza è certamente la vaccinazione -dichiara il direttore del Dipartimento di Prevenzione Medico Maria Lia Contrino- Questa infatti riduce la trasmissione del virus a soggetti ad alto rischio di complicanze, i numerosi accessi al pronto soccorso e l’eventuale ospedalizzazione, minimizza inoltre i costi sociali relativi a morbosità e mortalità. Gli studi dimostrano che il vantaggio della protezione contro le complicanze offerto della vaccinazione antinfluenzale aumenta con l’aumentare dell’età e delle condizioni di rischio”.

Per tutte le categorie sopra riportate sarà possibile rivolgersi al proprio medico di famiglia o pediatra di libera scelta, non solo per la vaccinazione contro l’influenza e il covid-19, ma anche contro lo pneumococco e l’herpes zoster.

I pazienti di medici di famiglia che non hanno aderito alla campagna vaccinale anticovid possono rivolgersi per la vaccinazione contro il covid 19 agli ambulatori aziendali dislocati in tutti i Distretti della provincia prenotando l’appuntamento attraverso l’applicativo pubblicato nel sito internet aziendale www.asp.sr.it. Nell’ambulatorio di Siracusa sarà possibile vaccinarsi il sabato dalle 08:30 alle 12:30 al padiglione 2 dell’Ex Onp di contrada Pizzuta, a Palazzolo Acreide il martedì dalle 8:30 alle 12:30 in Via Madonna delle Grazie n. 39, ad Augusta il giovedì dalle 08:30 alle 12:30 al padiglione C dell’Ospedale Muscatello, a Lentini il lunedì dalle 08:30 alle 12:30 nei locali della Guardia medica di Via Macello n. 2 e a Noto lunedì dalle 08:30 alle 12:30 in via Principe di Piemonte n. 109.
Anche nelle farmacie autorizzate, previo appuntamento, grazie al protocollo tra la Regione Siciliana e Federfarma, è possibile eseguire sia la vaccinazione covìd che quella antinfluenzale. La capillarità delle farmacie diffuse sul territorio provinciale rappresenta il primo avamposto sempre disponibile del servizio sanitario nazionale. L'elenco delle Farmacie è consultabile qui

L’invito alla vaccinazione anti-Covid è rivolto a tutta la popolazione, in particolare alle categorie sovrapponibili a quelle dell’antinfluenzale; se ne sottolinea inoltre l’importanza anche per i conviventi e i familiari dei soggetti fragili.

Per qualsiasi informazione è possibile chiamare il call center al numero 0931 312525.

« Indietro


Amministrazione Trasparente

RECAPITI UTILI

URP MAIL

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO


CALL CENTER UNICO
0931 312525


email PEC protocollo@pec.pec.asp.sr.it

Centralino 0931 724111


CODICE UNIVOCO
FATTURAZIONE ELETTRONICA


ELENCO TELEFONICO AZIENDALE

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

POSTA ELETTRONICA ORDINARIA

CONTATTACI
PER RECLAMI





Rivista Asp Siracusa Informa dicembre 2023
Anno XVI n. I - Dicembre 2023

Vaccinazione Antinfluenzale 2023/24

Comunicati e Newsletter


Comunicati stampa



Newsletter