PROTEZIONE DATI PERSONALI

Login
   
    
   Iscriviti


BREAST UNIT AZIENDALE
Venerdì
30 Settembre 2022

REGIONE SICILIANA
AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI SIRACUSA
BREAST UNIT AZIENDALE




 

 
 
 La Rete multidisciplinare dell'Asp di Siracusa per il trattamento del tumore della mammella


Il Centro di riferimento regionale di Senologia Brest Unit della ASP di Siracusa ha sede di coordinamento nell’ospedale di Lentini ed è stato istituito con decreto dell’assessore regionale della Salute n.49 del 30 gennaio 2020.

E’ costituito da una rete multidisciplinare della quale fanno parte le Unità operative che intervengono nel percorso diagnostico terapeutico per il trattamento dei tumori della mammella.  Il cuore delle Breast Unit sono le unità operative che, nella maggior parte dei casi, sono dislocate in sedi differenti ma operano come un’unica struttura funzionale, accompagnando la donna ad ogni tappa del percorso di diagnosi, terapia e controlli a lungo termine (follow-up) per un supporto sia fisico che psicologico.

Tale organizzazione consente di dare il massimo dell’assistenza alle donne per una diagnosi precoce, l’approfondimento diagnostico, il trattamento chirurgico, la caratterizzazione anatomopatologica, la terapia oncologica, la radioterapia, la riabilitazione, il supporto psicologico, lo studio genetico, il follow up.

Fanno parte del team il chirurgo plastico per le ricostruzioni mammarie, il Case Manager, il Data Manager con la collaborazione attiva della Sezione provinciale della ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno).

I casi clinici vengono discussi in incontri multidisciplinari che si tengono tutti i mercoledì alle ore 15 con collegamento online dove vengono adottate le decisioni sul trattamento dei casi clinici con decisioni condivise che permettono di dare il massimo delle cure alle pazienti, evitando gli inutili viaggi della speranza. Tutte le prestazioni vengono fornite in regime assistenziale con il coordinamento dell’Unità operativa di Chirurgia dell’ospedale di Lentini, diretta da Giovanni Trombatore, sede della Breast Unit Aziendale.

Si accede alla Breast unit attraverso la segnalazione del medico di medicina generale, dei servizi di screening e di diagnostica senologica






BREAST UNIT

Io mi vaccino contro il covid-19

Comunicati e Newsletter


Comunicati stampa



Newsletter