PROTEZIONE DATI PERSONALI

Login
   
    
   Iscriviti

3 Iscritti online
Vanni74


AVVISO DISABILI GRAVISSIMI 2021
Sabato
30 Settembre 2023

REGIONE SICILIANA
AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI SIRACUSA
AVVISO PUBBLICO
PRESENTAZIONE ISTANZE PER L’ACCESSO AL BENEFICIO  ECONOMICO DELLA DISABILITA’ GRAVISSIMA: NUOVE DISPOSIZIONI REGIONALI
ANNO 2021

 
SCARICA IL MODULO PER LA DOMANDA


PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE DI ACCESSO AL BENEFICIO ECONIMICO PER I NUOVI SOGGETTI AFFETTI DA DISABILITA’ GRAVISSIMA DI CUI ALL’ART. 3 DEL D.M. 26 SETTEMBRE 2016 IN APPLICAZIONE DELL’ART. 9 DELLA L.R. 8/2017 E SS.MM, DEL D.P.R.S DEL 31.08.2018 N. 589  E DELLA CIRCOLARE INTERASSESSORIALE N. 5 DEL 22.06.2021 DELL’ASSESSORATO REGIONALE DELLA SALUTE E DELL’ASSESSORATO REGIONALE DELLA FAMIGLIA E DELLE POLITICHE SOCIALI.

 

Si informa che ai sensi della circolare interassessoriale n. 5 delle 22.06.2021 dell’Assessorato Regionale alla Salute e dell’Assessorato Regionale della Famiglia e delle politiche sociali di quanto disposto dall’art. 45 della legge di Stabilità Regionale 2021/2023 è fissata l’apertura dei termini per la presentazione della domanda per i nuovi soggetti affetti da disabilità gravissima di cui all’art. 3 del D.M. 26/09/2016 del 01 gennaio al 30 giugno e dal 01 luglio  al 31 dicembre di ogni anno.

L’istanza di accesso al beneficio economico dovrà presentarsi al PUA- ASP Siracusa competente per territorio di residenza, “ o nel corso del primo semestre ( 1 gennaio- 30 giugno) o nel corso del secondo semestre ( 1 luglio- 31 dicembre)”.

STANTE L’ATTUALE EMERGENZA COVID- 19 SI COMUNICA CHE L’ACCETTAZIONE DELLE DOMANDE PRESSO I P.U.A  ASP DI SIRACUSA AVVERRA’ ESCLUSIVAMENTE VIA MAIL CON L’UTILIZZO DEGLI SPECIFIC INDIRIZZI DI POSTA ELETTRONICA  DI CUI ALL’ALLEGATO ELENCO O BREVI MANU PRESSO LO SPORTELLO PROTOCCOLO GENERALE SITO IN VIA BRENTA N. 1 SIRACUSA.

L’accesso al beneficio economico è subordinato alla verifica e valutazione di ogni singola istanza da parte delle Unità di Valutazione Multidimensionale  (UVM) dell’ASP di Siracusa che dovrà accertare la sussistenza delle condizioni di disabilità gravissima ai sensi dell’art. 3  del D.M. 26.09.2016 relativamente al primo trimestre entro il 30.settembre dell’anno in corso e relativamente al secondo semestre entro il 31 marzo dell’anno successivo.

Per i soggetti nei confronti dei quali sarà riconosciuto lo status di disabile gravissimo ai sensi dell’ art. 3 del D.M. 26/09/2016, la percezione del beneficio economico, previa sottoscrizione del Patto di Cura  da parte del beneficiario o del rappresentante legale, decorre:

Relativamente alle istanze presentate nel primo semestre dell’anno dal 01.10.2021;

Relativamente alle istanze presentate nel secondo semestre dell’anno dal 01.04.2022;

Per coloro i quali la procedura di verifica e valutazione non dovesse concludersi entro i termini stabiliti, il beneficio economico sarà erogato solo dopo la conclusione del procedimento di valutazione con riconoscimento, in esito positivo della stessa, delle somme da calcolarsi a far data del 01.ottobre dell’anno in corso per le domande presentate entro il primo semestre e dal 01. Aprile dell’anno successivi per le domande presentate nel secondo semestre dell’anno, fatta salva l’indispensabile sottoscrizione del patto di cura.

L’istanza dovrà essere effettuata compilando esclusivamente l’apposito modulo allegato al presente avviso di cui alla circolare assessoriale n. 21 del 03 dicembre  2018  dell’Assessorato Regionale della salute.

RESTA VALIDA LA VIGENTE NORMATIVA REGIONALE  IN TEMA DI DISABILITA’ GRAVISIMA, ANCHE RELATIVAMENTE ALLE ISTANZE GIA’ VALUTATE NEGATIVAMENTE.

DOVE PRESENTARE LA DOMANDA:

STANTE L’EMERGENZA DEL COVID-19 SI COMUNICA CHE L’ACCETTAZIONE DELLE DOMANDE PRESSO I P.U.A  ASP DI SIRACUSA DOVRA’ AVVENIRE ESCLUSIVAMENTE VIA MAIL CON L’UTILIZZO DEGLI SPECIFICI INDIRIZZI DI POSTA ELETTRONICA DI SEGUITO ELENCATI:

BREVI MANU PRESSO LO SPORTELLO PROTOCOLLO GENERALE SITO IN VIA BRENTA N. 1 SIRACUSA :

DISTRETTO DI SIRACUSA: ufficiodisabilisiracusa@pec.asp.sr.it

DISTRETTO DI LENTINI distretto.lentini@pec.asp.sr.it

DISTRETTO AUGUSTA: distretto.augusta@pec.asp.sr.it

DISTRETTO DI NOTO: distrettonoto@pec.asp.sr.it