PROTEZIONE DATI PERSONALI

Login
   
    
   Iscriviti

18 Iscritti online
drfla


Comunicati stampa marzo 2020
Venerdì
24 Settembre 2021

PIANI TERAPEUTICI ED ESENZIONE TICKET PER REDDITO PROROGATI AL 30 GIUGNO

UFFICIO STAMPA

 

Corso Gelone, 17  Siracusa - 96100

Tel. 0931 484324 Fax 0931 484319

ufficio.stampa@asp.sr.it                        Prot. n. 108/2020                  

www.asp.sr.it

 

COMUNICATO STAMPA

PIANI TERAPEUTICI ED ESENZIONE TICKET PER REDDITO PROROGATI AL 30 GIUGNO

L’esenzione ticket per reddito in scadenza il 31 marzo e i piani terapeutici relativi a farmaci e presidi, sono prorogati al 30 giugno. Lo ha disposto l’assessorato regionale alla Salute della Regione siciliana tra le misure adottate nell’ambito delle iniziative di contenimento per l’emergenza nazionale Coronavirus per limitare l’accesso degli utenti alle strutture sanitarie.
La validità dei Piani terapeutici in scadenza, per i quali il paziente è in possesso di una copia ancora valida, può essere prorogata dal medico di medicina generale e dai pediatri di libera scelta per una durata massima valida a garantire la fornitura fino al 30 giugno. In tali casi il medico fornirà ulteriori copie di quella in possesso dell'utente validandole mediante l'apposizione di timbro e firma in originale. Nei casi in cui il Piano terapeutico sia scaduto ed è necessaria una rivalutazione della terapia, lo specialista stabilirà le modalità ritenute più opportune per garantire la prosecuzione della terapia, incluse la prescrizione sul sistema web based e l'invio di copia del piano terapeutico aggiornato al contatto fornito dall'assistito (mail, pec), che quindi potrà essere allegato alla ricetta anche in copia.  
Le prescrizioni relative a dispositivi monouso e integrativa che presentano una data di scadenza entro il 30 aprile e riferiti ai soggetti con alimentazione speciale, diabetici che necessitano di ausili per il controllo della glicemia, pazienti stomizzati, pazienti tracheostomizzati, pazienti incontinenti che necessitano dei relativi ausili, avranno eccezionalmente validità tale da consentire l'erogazione dei mesi di aprile, maggio e giugno 2020.

Per qualsiasi chiarimento o necessità in ordine ai due servizi è disponibile il numero telefonico 0931 484373 e caselle mail dedicate distinte per aree distrettuali reperibili nel sito internet aziendale alla voce “Coronavirus, i servizi” dove sono anche reperibili contatti telefonici e mail per altre prestazioni quali CUP, scelta e revoca del medico di famiglia e del pediatra, rilascio esenzione ticket e autorizzazioni presidi. Per la tessera sanitaria è attivo l’indirizzo di posta elettronica tesserasanitaria@asp.sr.it.

 Nel ricordare le misure di contenimento attuate dall’Asp di Siracusa nel rispetto delle disposizioni nazionali e regionali, tra queste che sono garantite sino a nuove disposizioni soltanto le prestazioni ambulatoriali con classi di priorità U (Urgenti) e B (Brevi) nonché quelle relative ai pazienti oncologici o comunque ritenute indifferibili, con analoga disposizione per l’attività intramuraria ospedaliera, nonché la sospensione delle attività di screening e la proroga sino al 3 aprile 2020 della sospensione delle attività delle commissioni mediche preposte all’accertamento dell’invalidità civile, dell’handicap e disabilità, si esortano gli utenti a stare in casa e a fare ricorso, per qualsiasi richiesta, a modalità alternative come i contatti telefonici e la posta elettronica ordinaria e certificata reperibili per tutti gli Uffici e i Servizi nel sito internet aziendale.

« Indietro   [16.03.2020 - Agata Di Giorgio]


Io mi vaccino contro il covid-19

Comunicati e Newsletter


Comunicati stampa



Newsletter

Covid 19 e i servizi per i cittadini

Covid 19 in Sicilia, cosa fare

InterCup

Prenotazione online