L'ufficio di Coordinamento Servizio CUP Aziendale nel 2019 ha agito a vari livelli, sul fronte organizzativo, sul fronte dell'offerta e sul fronte del governo della domanda attraverso una serie di azioni e attività qui di seguito elencate:
Riduzion della domanda inappropriata attraverso una verifica più capillare delle classi di priorità assegnate alle richieste .
E' stato reso obbligatorio la raccolta delle informazioni necessarie per procedere alla valutazione dell'appropriatezza prescrittiva che consente la vigilanza sul corretto utilizzo dei codici di priorità (specie le prestazioni con codice di priorità B- breve e D- Differibile visto e considerata l'alta percentuale di insolvenza per questa tipologia di richiesta) al fine di salvaguardare il diritto dei cittadini, che effettivamente ne hanno necessità, ad ottenere le prestazioni in tempi congrui.
E' stato implementato il nuovo modello dei Raggruppamenti di Attesa Omogenei(RAO);
E' stato redatto un documento, contenuto nel PAA adottato dalla nostra Asp in cui è stato definito il fabbisogno di prestazioni specialistiche ambulatoriali per concorrere al miglioramento delle criticità delle singole aree distrettuali riequilibrando il volume delle prestazioni erogate e per perseguire l'obiettivo della garanzia dei tempi di attesa per aree territoriali omogenee.
E' stato condotto un lavoro di un'analisi con i Direttori di Distretto e il Direttore delle Cure Primarie che ha visto la stesura di un documento finale che ha analizzato e focalizzato ,per ogni singola branca specialistica e per Distretto le varie criticità che rappresenta un valido strumento per la pianificazione di interventi mirati;
Rimodulato le prestazioni, prenotabili al CUP, dei convenzionati esterni sulla base alle singole prestazioni maggiormente critiche sotto il profilo "liste di attesa"
Stipulato accordo con Federfarma per consentire un più facile accesso ai cittadini al CUP e alle prenotazioni attraverso le farmacie territoriali . Quasi tutte le farmacie hanno aderito all'accordo ed è possibile possibile prenotare prestazioni e visite specialistiche anche in farmacia;
Aperto una casella di posta elettronica (disdettacup@asp.sr.it) dedicata ai pazienti che non intendono presentarsi all'appuntamento prefissato e vogliono disdire la prenotazione. Dedicato un numero di fax per questo servizio (0931/890478); Inserito sul foglio di prenotazione, che viene consegnato all'atto della prenotazione, tutte le indicazioni per disdire una prenotazione;
E' in corso di realizzazione un progetto finalizzato all'abbattimento delle liste di attesa, per la branca di cardiologia, attraverso l'erogazione di prestazioni eccedenti quelle previste per l'attività ordinaria, in particolare per i soggetti che giungono con richieste di visite e prestazioni in classe di priorità B-Breve e D-Differibile così come previsto dall'art.9 dell'AIR "Programmi e progetti finalizzati, dei medici specialisti ambulatoriali interni, dei medici veterinari ambulatoriali e delle altre professionalità stipulato ai sensi del ACN 29 luglio 2009 e s.m;
Realizzato l'integrazione CUP -screening: E' operativa l'integrazione tra il CUP e le attività di screening del carcinoma della mammella ,del collo dell'utero e colon-retto per realizzare quanto previsto dalla Circolare assessoriale n°76384 del 07110/2015 -Miglioramento attività di screening oncologico-Adeguamento Cup Aziendali- per indirizzare gli esami spontanei nel circuito degli screening al fine di recuperare la popolazione che non aderisce all'invito indirizzandoli esclusivamente a strutture appartenenti al circuito degli screening con ovvie ricadute positive sulle liste di attesa.