Login
   
    
   Iscriviti


Azioni di miglioramento 2019 nei sistemi informativi
Martedì
31 Marzo 2020

REGIONE SICILIANA

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI SIRACUSA

AZIONI DI MIGLIORAMENTO SISTEMI INFORMATIVI ANNO 2019



AZIONI DI MIGLIORAMENTO SISTEMI INFORMATIVI DELL'ASP DI SIRACUSA 2019

Generalità

Nel corso dell’anno 2019 si è continuato con l’attività di consolidamento del Data Center aziendale , in modo particolare  l’area Sistemistica e la relativa componente connessa con il Nuovo Regolamento Privacy che, come noto è entrato in vigore  a maggio 2018 . Nella situazione attuale, grazie agli interventi effettuati nel tempo l’ASP ha la possibilità, per l’espletamento delle attività di competenza di utilizzare una Data Center moderno, funzionale, con  policies di sicurezza che vengono costantemente  monitorate ed adeguate mediante l’utilizzo di  Sistemi di di sicurezza leader di mercato.  Ad oggi  occorre procedere con il potenziamento del Data Center  in modo da potere implementare a livello centrale il Sistema Informativo  RIS PACS , sia quello in corso di installazione, sia il Sistema Ris Pacs  risultante dalla nuova gara RIS PACS .

 

Il Sistema Informativo Aziendale ASP8

Area Ospedaliera

Il Sistema Informativo dell’ASP è un Sistema integrato e consente quindi di procedere con modalità operative univoche in qualunque postazione collegata allo stesso.  La strategia messa in campo  è stata quella di procedere con interventi unitari finalizzati a consentire di operare con modalità condivise ed unitarie in tutto il territorio di competenza dell’ASP.

 

In tale contesto per l’Area Sistemi informativi Ospedalieri nel corso del 2019 sono state realizzate le seguenti attività:

 

  • l’unificazione dell’ADT che con gli interventi realizzati nel corso degli anni precedenti consente in questo modo anche in questo caso nel network ospedaliero la gestione informatizzata direttamente da Reparto. La Procedura consente altresi di potere rispondere in maniera adeguata con gli Obiettivi Aziendali, quali la gestione dei posti letto, dimissioni e chiusura SDO da reparto . 
  • il consolidamento operato nell’area dell’emergenza, ovvero, del Pronto Soccorso del PO Umberto I°, che con l’inserimento dello stesso nel network degli altri PS (Avola, Noto, Augusta, Lentini) consente un trattamento unitario ed omogeneo dell’area dell’emergenza, che  è adesso operativo in ambiente WEB nativo. Ad oggi una parte sempre piu’ consistente dell’intero Sistema informativo “gira” in WEB, da quest’anno, nell’ottica dell’unicità delle soluzioni applicative , anche la Procedura di Pronto Soccorso è operativa in ambiente WEB nativo , questo vuol dire che è fruibile utilizzando i normali browser di accesso ad internet . La nuova  Procedura  in esercizio nel corso del 2019 ha numerose funzionalità che sono apprezzate dagli utilizzatori, in modo particolare  consente la gestione del fastrack, gestione codice rosa, mentre mediante l’utilizzo di un cruscotto di prossima implementazione sarà possibile in tempo reale a tutti gli operatori di avere evidenza nelle loro postazioni, se abilitati di avere contezza in tempo reale dei posti letto a livello dell’intera Azienda,
  • Integrazione  Ospedale territorio mediante i PPI in esercizio dell’ASP (PPI Siracusa, Avola e Lentini).
  • Un’importante intervento in corso di conclusione che si è svolto congiuntamente con il Direttore del Dipartimento di Radiologia ha  riguardato la messa in esercizio dei nuovi Server Dipartimentali nei quali gira il Software di applicativo finalizzato alla gestione del Sistema RIS PACS dipartimentale. L’attività si è conclusa nella Radiologia di Avola  e Noto, mentre è in corso di svolgimento l’attività per i PP.OO. di Augusta e Lentini, in ogni caso la messa in esercizio definitiva del nuovo sistema è prevista entro il corrente anno.

 

Implementazione Cartelle cliniche

Ad oggi le cartelle cliniche sono implementate nei PPOO  Umberto I°, Noto , Augusta, nello specifico la situazione è la seguente :

 

P.O. Umberto I°

La cartella clinica è implementata in maniera piu’ diffusa al PO Umberto I° nelle seguenti aree :

  • Pneumologia
  • Medicina
  • Medicina Urgenza
  • Cardiologia e UTIC , con modulo di Emodinamica
  • Oncologia
  • Nefrologia
  • Farmas@fe, attivata ma non ancora in esercizio
  • Ortopedia
  • Rianimazione

Resta da attivare la Cartella Clinica Malattie Infettive

 

PO Noto

  • Cartella Clinica Ortopedia

 

PO Muscatello

  • Medicina

 Sono in corso di rilascio in esercizio  le cartelle cliniche per :

  • Neurologia;
  • Cardiologia entro il 31 dicembre 2019

 

Con la realizzazione delle cartelle cliniche di Neurologia e Cardiologia si puo’ parlare di Ospedale digitale  visto che le stesse sono anche integrate con laboratorio analisi e gestione farmaci

 

Nel 2020 si dovrà procedere con la realizzazione del network per

  • Medicina
  • Oncologia
  • Cardiologia
  • Nefrologia

Per l’area territoriale

Mantenimento e supporto tecnico applicativo dell’intero Sistema Informativo Aziendale SIA

Il SIA (Sistema Informativo Aziendale ) attualmente  funzionante  è stato implementato  gradualmente   a partire dal 1995  partendo con l’informatizzazione  della Contabilità Finanziaria, a seguire : Provveditorato e Magazzini,  Personale , Anagrafe  assistiti  , CUP  , Cassa , altro .

Alla data della presente il Sistema Informativo integrato per le aree di competenza copre circa oltre il 95% delle necessità informatiche/informative della ASP, le aree e/o domini applicativi .

Nel dettaglio le aree interessate tutte in esercizio al livello dell’intera ASP  sono :

 

  1. Affari Generali
  2. Contabilità economica;
  3. Controllo di Gestione ;
  4. Economato (Provveditorato, Magazzino e Famacie);
  5. Personale (Dipendente e Convenzionato);
  6. Documentale;
  7. Segreteria;
  8. Patrimonio;
  9. Sanità ambulatoriale;
  10. Sanità ospedaliera;
  11. Sanità Territoriale;
  12. Sistemi ed Infrastrutture. .

 

Di seguito una rappresentazione grafica 

Lo schema successivo esemplifica la visione generale del Sistema Informativo aree Amministrative, Sanitaria, Segreteria:




















 

Il sistema  , oltre a supportare le attività operative quotidiane, permette di adempiere al  debito informativo  nei riguardi della regione/ministero attraverso   l’eleborazione ed invio dei seguenti flussi : Flusso A, Flusso C, Flusso F, Flusso Distribuzione Diretta, Flusso Consumi Ospedalieri, Flusso CRIL, Flusso SPI.   La produzione dei flussi ,   in partcolare  il  PILASTRO BENI E SERVIZI”,   ha comportanto  un notevole investimento in termini  organizzativo  e di supporto operativo al fine di rivedere le procedure e  i processi nonchè  le modalità operative di utilizzo

 

Aggiornamento Sistema Informativo

Il Sistema Informativo Aziendale  è  costantemente  upgradato con nuove soluzioni di software allo stato dell’arte anche  (WEB NATIVE)  ed   implementato  con nuovi software applicativi acquistati sia con  finanziamenti ex. Art. 79, quali  Dipartimento Salute Mentale ,  PUA &PTA (alcune funzionalità ), sia con PSN, ultimo relativo all’upgrade della soluzione applicativa del Pronto Soccorso.

Sono state implementate anche soluzioni applicative web based per le aree Albo Pretorio, Trasparenza

 

Strutture collegate al SIA (Sistema Informativo Aziendale)

Ad oggi sono collegati al SIA  il 100% delle strutture aziendali. , inoltre :

·         Sono state inoltre collegate n.46 Strutture esterne accreditate, oltre a Strutture pubbliche ( Comuni della provincia Canicattini Bagni, Carlentini, Solarino),

·         Collegamento al Cup delle farmacie 114  della provincia di Siracusa

·         Sono collegati  n.10 MMG 

 

 

Interventi connessi alla fruibilità del Sistema Informativo  Aziendale

Sono in corso di completamento gli interventi relativi alla realizzazione del punto unico di accesso in una prima fase per gli applicativi forniti da Data Processing SpA. Tale modalità consentirà tramite l’autenticazione integrata con il dominio  il miglioramento dell’infrastruttura tecnologica, la sicurezza , visto che gli utenti potranno accedere solo  agli applicativi per i quali sono abilitati . Inoltre in questo modo sarà disponibile uno strumento di comunicazione ed informativa on line verso tutta l’utenza.

 

Progetti in itinere a valenza territoriale

Sono in itinere i seguenti progetti :

  • Progetto relativo al collegamento delle strutture carcerarie alla WAN Aziendale 
  • Progetto collegamento al CUP Aziendale delle 114 farmacie della Provincia di Siracusa
  • Progetto collegamento Screening con le farmacie della Provincia di Siracusa
  • Progetto integrazione APC con SOGEI;
  • Progetto implementazione nuova Procedura Gestione Vaccinazioni è stata recentemente migrata verso un nuovo Fornitore, anche questa Procedura operativa in ambiente web nativo è di recente in esercizio al livello dell’intera ASPcon il vantaggio che la stessa è nativamente integrata con la piattaforma regionale Vaccinazioni. .
  • Progetto implementazione NSO (Nuovo Sistema Gestione Ordini)

 

Interventi area telefonia

Centrali Telefoniche

Una particolare attenzione è stata posta per l’area telefonica, sia da un punto di vista di fruibilità ( di fatto oggi tutta l’ASP, (grazie all’infrastruttura tecnica realizzata ed in esercizio) è un citofono nel quale tutte le strutture possono dialogare senza per questo avere costi) , sia da un punto di vista della spesa telefonica, area particolarmente attenzionata che, grazie agli interventi posti in essere ha comportato una significativa riduzione della spesa.  L’infrastruttura IP  realizzata consente operativamente di potere gestire in tempo reale cambiamenti, spostamenti e conseguentemente limitare al minimo disservizi connessi a qualunque trasloco o spostamento.

Specifici interventi di razionalizzazione linee fonia, tutta la spesa telefonica è costantemente monitora con apposite procedure informatizzate.

 

Telefonia mobile

L’Azienda ha proceduto ad aderire alla nuova Convenzione Consip Mobile7

L’Azienda ha aderito alla Convenzione Consip 7Mobile , Convenzione che consente da un lato di razionalizzare ulteriormente i costi, dall’altro di qualificare ulteriormente il servizio di telefonia mobile.

 

Flussi Informativi

Costituiscono un capitolo a parte , la gestione dei flussi informativi che rivestono, sia a livello Regionale, che Nazionale  sempre di piu’ un ruolo cardine in quanto impattano con la struttura decisionale aziendale  che comporta sempre di piu’ interventi mirati e coordinati a livello di Azienda,. Nonostante i continui interventi , in uno agli adeguamenti esistono comunque delle criticità che occorre necessariamente rimuovere con interventi congiunti, motivo per il quale è necessaria la costituzione di uno specifico Team, attività che dovrà necessariamente essere messa in esercizio nel 2019.  

 

I principali interventi svolti nel corso dell’anno 2019 possono cosi sintetizzarsi :

  • Gestione e trasmissione dei flussi informativi a valenza regionale, nazionale

·         Interfacciamento con Ministero Salute, Assessorato regionale alla Sanità, Strutture aziendali pubbliche e private accreditate..

·         Gestione flussi e utilizzo piattaforma NSIS,

·         Attività di supporto  specifico all’utenza aziendale 

                  

Convenzioni Consip

  • Adesione a Convenzione Consip SPC Cloud Lotto1
  • Adesione Convenzione Consip SPC Lotto3, Lotto4
  • Adesione a Convenzione per Acquisto hw specifico (n.250 postazioni di lavoro e n.30 portatili)
  • Adesione alla Convenzione Archiviazione Legale sostitutiva

 

Acquisti MEPA

  • Acquisto Sistemi di sicurezza perimetrale e cifratura
  • Acquisto Server e Worstation per l’Are Radiologica
  • Acquisto Servizio PaGoPa

 

I Servizi di front office e di gestione dell’infrastruttura ICT

Nel corso del 2019 i servizi di front office hanno avuto una diffusione sempre piu’ capillare verso l’utenza dell’ASP. In particolare i servizi che vengono espletati rientrano all’interno della Convenzione SGM a cui l’ASP ha aderito per la manutenzione e gestione della propria infrastruttura ICT .

Il servizio viene erogato nei seguenti ambiti  :

  • Accoglienza delle chiamate. Int 4000 oppure 0931 484000 su tale numerazione è attivo il servizio di “Call Distribution “ basato su tecnologia Alcatel
  • Presidio
  • Gestione in ambito centrali telefoniche , server, lan ed apparati di sicurezza;
  • Manutenzione in ambito centrali telefoniche , server, lan, ed apparati di sicurezza

 

Interventi da pianificare

Implementare un sistema di trouble  ticketing

 

Progetti a livello regionale

L’Asp8 è stata individuata come ASP capofila a livello regionale per i seguenti Progetti :

  • Predisposizione in chiave  Consip Progetto  Sicurezza nei posti di lavoro
  • Predisposizione in chiave Consip progetto Accreditamento 
  • Supporto al Progetto Informatizzazione Sistema Informativo Migranti
  • Supporto Tecnico e contrattuale per la  Rete civica della Salute a livello regionale.

.Interventi GDPR

Nell’ambito delle attività connesse con il GDPR si è proceduto :

  • con la nomina dei Responsabili i al trattamento dati;
  •  


 



 

PROGRAMMA DI SCREENING
COVID, GESTIRE L'ANSIA
CUP E SPORTELLI ON LINE


TUTTE LE NEWS


CORONAVIRUS, OBBLIGHI

Amministrazione Trasparente

SEGNALAZIONE ILLECITI