Accoglie le persone, ascolta i loro bisogni, le indirizza mediante corretti ed efficienti percorsi, accompagna l’utente nel caso ne ravvisi la necessità (es. handicap o ricoveri urgenti), effettua funzioni di educazione sanitaria permanente a tutti i propri interlocutori. TUTELA
L’Asp 8 tramite l’URP esplica la funzione di tutela per il cittadino ascoltando direttamente i reclami dovuti a disservizi e attivando immediatamente tutte le iniziative volte al superamento del problema.
Ricevuto il reclamo o la segnalazione, l'URP provvede, su delega del Direttore Generale, a dare immediata risposta all’utente per i reclami che si presentano di univoca definizione, altrimenti, per quelli più complessi, ne cura l’istruttoria acquisendo tutti gli elementi conoscitivi del caso dalle strutture operative interessate e risponde all’utente con lettera, sottoscritta dal Direttore Generale, nel più breve tempo possibile e comunque entro i termini previsti dal “Regolamento di Pubblica Tutela”.
PARTECIPAZIONE
Tale funzione è assicurata al cittadino in armonia con i principi di trasparenza di cui alla legge 241/90.
Il regolamento interno di applicazione della suddetta legge, omogeneo per l’intera Asp 8 individua i soggetti e le modalità per acquisire atti amministrativi.
L’URP in questo caso riceve la richiesta di accesso e la trasmette senza indugio all’Ufficio competente, il quale è responsabile dell’accoglimento o meno della domanda, nonché della relativa risposta da dare al cittadino nei tempi e con le modalità previste dal regolamento per l’accesso agli atti amministrativi.
L’Asp 8 al fine di favorire la partecipazione ai cittadini, manifesta la disponibilità ad assegnare spazi adeguati ove le associazioni di volontariato e di tutela possono svolgere attività di volontariato a sostegno dell’utenza.