Login
   
    
   Iscriviti

 

Informazione e Comunicazione-Urp
Sabato
19 Gennaio 2019

UOS INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE
Responsabile Dr. Francesco Madeddu


L'UOS Informazione e Comunicazione è costituita dall'Ufficio URP.


UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP)                      

Lo scopo dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico è:
1. favorire e migliorare l’accesso e l’utilizzo dei servizi e delle prestazioni dell’Asp, assicurando all’utente le funzioni essenziali di:
- Informazione
- Accoglienza
- Tutela
- Partecipazione
2. organizzare e gestire un sistema permanente di analisi e studio sulle domande e sui bisogni sanitari, sul grado di soddisfazione dei cittadini utenti promuovendo la somministrazione di questionari, indagini campionarie, concorrendo così a definire i processi di riadeguamento dei servizi e delle prestazioni.
 
INFORMAZIONE
E’ il settore principale su cui si sviluppa l’attività dell’Ufficio. Esso fornisce al cittadino informazioni sulle attività e sui servizi dell’Asp, sulle modalità di accesso e sui tempi di attesa.
E’ possibile per il cittadino accedere gratuitamente all’URP tramite il telefono o di persona, nei giorni e negli orari in cui il servizio è attivo.
Le informazioni saranno acquisite immediatamente ovvero successivamente entro il più breve tempo possibile, a cura degli addetti all’Ufficio, per via telefonica o per iscritto al domicilio dell’utente.
ACCOGLIENZA
Il personale preposto a questa funzione lavora in stretta collaborazione con le associazioni di volontariato e di tutela.
Accoglie le persone, ascolta i loro bisogni, le indirizza mediante corretti ed efficienti percorsi, accompagna l’utente nel caso ne ravvisi la necessità (es. handicap o ricoveri urgenti), effettua funzioni di educazione sanitaria permanente a tutti i propri interlocutori.
TUTELA
L’Asp 8 tramite l’URP esplica la funzione di tutela per il cittadino ascoltando direttamente i reclami dovuti a disservizi e attivando immediatamente tutte le iniziative volte al superamento del problema.
Ricevuto il reclamo o la segnalazione, l'URP provvede, su delega del Direttore Generale, a dare immediata risposta all’utente per i reclami che si presentano di univoca definizione, altrimenti, per quelli più complessi, ne cura l’istruttoria acquisendo tutti gli elementi conoscitivi del caso dalle strutture operative interessate e risponde all’utente con lettera, sottoscritta dal Direttore Generale, nel più breve tempo possibile e comunque entro i termini previsti dal “Regolamento di Pubblica Tutela”.
PARTECIPAZIONE
Tale funzione è assicurata al cittadino in armonia con i principi di trasparenza di cui alla legge 241/90.
Il regolamento interno di applicazione della suddetta legge, omogeneo per l’intera Asp 8 individua i soggetti e le modalità per acquisire atti amministrativi.
L’URP in questo caso riceve la richiesta di accesso e la trasmette senza indugio all’Ufficio competente, il quale è responsabile dell’accoglimento o meno della domanda, nonché della relativa risposta da dare al cittadino nei tempi e con le modalità previste dal regolamento per l’accesso agli atti amministrativi.
L’Asp 8 al fine di favorire la partecipazione ai cittadini, manifesta la disponibilità ad assegnare spazi adeguati ove le associazioni di volontariato e di tutela possono svolgere attività di volontariato a sostegno dell’utenza.

 


Corso Gelone 17 - Siracusa - tel. 0931 484349 fax: 0931 484395  E-mail: urp.siracusa@asp.sr.it - pec: urp.siracusa@pec.asp.sr.it


 
MODULISTICA CONSENSO INFORMATO
» Leggi...

RICHIESTA COPIA CARTELLA CLINICA
» Leggi...

MODULO PER LA SEGNALAZIONE DI DISFUNZIONI E RECLAMI
» Leggi...

URP NEL TERRITORIO
» Leggi...

MODULI ON LINE
» Leggi...

QUESTIONARIO
» Leggi...

UFFICIO STAMPA

                                 UFFICIO STAMPA                                        

Resp. Ufficio Stampa Dr.ssa Agata Di Giorgio - Giornalista  Corso Gelone, 17  Tel. 0931/484324 - Fax: 0931/484319 cellulare: 335 7735697 - e-mail: ufficio.stampa@asp.sr.it                            

          L'Ufficio Stampa occupa un ruolo strategico nell'informazione e comunicazione, attraverso i mass media, di tutta l'attività istituzionale dell'Asp di Siracusa in diretta collaborazione con il Direttore Generale. L'Ufficio ha il compito di divulgare informazioni circa l'attività dell’Azienda con l'obiettivo di promuoverne l'immagine e rendere trasparente e visibile l’iniziativa. L'Ufficio provvede alla redazione dei comunicati stampa, alla realizzazione quotidiana della rassegna stampa elettronica, alla convocazione e all'organizzazione di conferenze stampa, convegni, campagne di prevenzione e manifestzioni in genere ed ha compiti di diretta collaborazione ai fini dei rapporti istituzionali con tutti gli organi di informazione.
L'Ufficio Stampa propone ai cittadini-utenti un semplice accesso ai Servizi offerti dall’Azienda Sanitaria provinciale anche attraverso il sito internet dedicato. Il fattore primario che garantisce un’alta fruibilità al servizio è il target di riferimento, per cui il sito, all’insegna della trasparenza, si presenta con una struttura semplice, un linguaggio chiaro, libero da tecnicismi, tale da garantire un accesso veloce e immediato alle prestazioni. Digitando l’indirizzo www.asp.sr.it si accede al sito di informazione istituzionale, di cui l’Ufficio Stampa, dopo averne curato la realizzaizone nel 2005, ne è responsabile della gestione e dell’aggiornamento (leggi qui il Regolamento per la gestione del sito web). L'Ufficio Stampa, inoltre, è responsabile dell'adeguamento del sito internet alla normativa sulla Trasparenza (D.lgs 33/2013).
Da dicembre 2008 l'Ufficio Stampa cura, tra l’altro, la realizzazione della rivista istituzionale “Asp Siracusa in forma” sia in formato on line che cartaceo, di cui è direttore editoriale il direttore generale pro tempore e direttore responsabile il responsabile Ufficio stampa Agata Di Giorgio. 



COMUNICATI STAMPA
» Leggi...

RASSEGNA STAMPA
» Leggi...

RIVISTA ISTITUZIONALE
» Leggi...