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Informazione e Comunicazione-Urp
Lunedì
24 Giugno 2019

UOS INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE
Responsabile Dr. Francesco Madeddu


L'UOS Informazione e Comunicazione è costituita dall'Ufficio URP.


UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP)                      

Lo scopo dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico è:
1. favorire e migliorare l’accesso e l’utilizzo dei servizi e delle prestazioni dell’Asp, assicurando all’utente le funzioni essenziali di:
- Informazione
- Accoglienza
- Tutela
- Partecipazione
2. organizzare e gestire un sistema permanente di analisi e studio sulle domande e sui bisogni sanitari, sul grado di soddisfazione dei cittadini utenti promuovendo la somministrazione di questionari, indagini campionarie, concorrendo così a definire i processi di riadeguamento dei servizi e delle prestazioni.
 
INFORMAZIONE
E’ il settore principale su cui si sviluppa l’attività dell’Ufficio. Esso fornisce al cittadino informazioni sulle attività e sui servizi dell’Asp, sulle modalità di accesso e sui tempi di attesa.
E’ possibile per il cittadino accedere gratuitamente all’URP tramite il telefono o di persona, nei giorni e negli orari in cui il servizio è attivo.
Le informazioni saranno acquisite immediatamente ovvero successivamente entro il più breve tempo possibile, a cura degli addetti all’Ufficio, per via telefonica o per iscritto al domicilio dell’utente.
ACCOGLIENZA
Il personale preposto a questa funzione lavora in stretta collaborazione con le associazioni di volontariato e di tutela.
Accoglie le persone, ascolta i loro bisogni, le indirizza mediante corretti ed efficienti percorsi, accompagna l’utente nel caso ne ravvisi la necessità (es. handicap o ricoveri urgenti), effettua funzioni di educazione sanitaria permanente a tutti i propri interlocutori.
TUTELA
L’Asp 8 tramite l’URP esplica la funzione di tutela per il cittadino ascoltando direttamente i reclami dovuti a disservizi e attivando immediatamente tutte le iniziative volte al superamento del problema.
Ricevuto il reclamo o la segnalazione, l'URP provvede, su delega del Direttore Generale, a dare immediata risposta all’utente per i reclami che si presentano di univoca definizione, altrimenti, per quelli più complessi, ne cura l’istruttoria acquisendo tutti gli elementi conoscitivi del caso dalle strutture operative interessate e risponde all’utente con lettera, sottoscritta dal Direttore Generale, nel più breve tempo possibile e comunque entro i termini previsti dal “Regolamento di Pubblica Tutela”.
PARTECIPAZIONE
Tale funzione è assicurata al cittadino in armonia con i principi di trasparenza di cui alla legge 241/90.
Il regolamento interno di applicazione della suddetta legge, omogeneo per l’intera Asp 8 individua i soggetti e le modalità per acquisire atti amministrativi.
L’URP in questo caso riceve la richiesta di accesso e la trasmette senza indugio all’Ufficio competente, il quale è responsabile dell’accoglimento o meno della domanda, nonché della relativa risposta da dare al cittadino nei tempi e con le modalità previste dal regolamento per l’accesso agli atti amministrativi.
L’Asp 8 al fine di favorire la partecipazione ai cittadini, manifesta la disponibilità ad assegnare spazi adeguati ove le associazioni di volontariato e di tutela possono svolgere attività di volontariato a sostegno dell’utenza.

 


Corso Gelone 17 - Siracusa - tel. 0931 484349 fax: 0931 484395  E-mail: urp.siracusa@asp.sr.it - pec: urp.siracusa@pec.asp.sr.it