MENU' PRINCIPALE
Elenco Farmacie per vaccinazione antinfluenzale e anticovid 19
Prenotazione Vaccinazione Covid-19
Home page
Tipologie di procedimento e potere sostitutivo l. 241/90
Amministrazione Trasparente
Albo Pretorio
Albo Pretorio dal 10/09/2023

SERVIZI AL CITTADINO

ADI
ADI Nuovo sistema
Assistenza immigrati
Centri vaccinali SEMP
Centro Screening
Come fare per
Consultori
CUP
Cup e Sportelli telefonici e on-line
CUP nuovo portale
Guardie mediche
Guardie mediche turistiche
Intramoenia
Medici e Pediatri
Medicina scolastica
Modulistica on line
PPI e PPI Pediatrici
PTA
PTE - 118
PUA
Servizi di sportello
Servizi on line
Tempi di Attesa

FORMAZIONE
Formazione permanente
Percorsi FAD - Emergenza Covid - 19
Nuovo Portale Formazione

PIANI SANITARI
Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025
Piani Regionali ed Aziendali

COMITATI
Ospedale-Territorio senza dolore
Comitato Infezioni Ospedaliere
Cral Asp Siracusa
Rete Civica della Salute
HTA
Ricerca e Internazionalizzazione
Comitato Bioetico Catania 2 lock
Comitato unico di garanzia
Comitato Zonale
Qualità e Rischio Clinico
Comitato Consultivo
Comitato Bioetico Archivio lock
Area Sindacale lock

NOTE LEGALI
Informativa Cookie
Privacy (Trattamento dei Dati)
Note Legali

ALBI E PORTALI
Albo aziendale DSM
Avviso Albo DSM
Portale del Personale
Portale Farmanalisi
Albo Avvocati
Portale Fornitori


Medicina di Genere

SALUTE E AMBIENTE
Da qui è possibile scaricare il Report presentato a ottobre 2019, gli studi epidemiologici, i vari aggiornamenti dei dati e le attività dell'Asp di Siracusa nell'Area ad alto rischio ambientale di Augusta-Priolo

RETE CIVICA DELLA SALUTE

PROTEZIONE DATI PERSONALI

TESSERA SANITARIA


tesserasanitaria@asp.sr.it
 
ulteriori informazioni


ELENCO SITI TEMATICI

elenco siti tematici

 

Login
   
    
   Iscriviti

Ricerca
 
Ricerca avanzata

9 Iscritti online
adigiorgio


SALUS FESTIVAL A SIRACUSA

La città di Siracusa è stata individuata dall’Assessorato regionale della Salute e dal Cefpas, insieme con Caltanissetta e Trapani, quale sede del Salus Festival, una kermesse di tre giorni, dal 24 al 26 novembre 2016, per il capoluogo aretuseo organizzata dall’Asp di Siracusa, durante la quale, in piazza Duomo, nel centro storico di Ortigia, si svolgeranno convegni, manifestazioni, saranno allestiti stand e ambulatori mobili sui temi più importanti della prevenzione sanitaria e, più in generale, della salute dei cittadini

Scarica il programma
Scarica il modulo di iscrizione

UFFICIO STAMPA

 

Corso Gelone, 17  Siracusa - 96100

Tel. 0931 484324 Fax 0931 484319

ufficio.stampa@asp.sr.it                            Prot. n. 3979/2016 U.S.                                Siracusa, lì 16 novembre 2016

www.asp.sr.it

 

COMUNICATO STAMPA

 

“SALUS FESTIVAL”, UNA PIAZZA DELLA SALUTE NEL CENTRO STORICO DI SIRACUSA

Dal 24 al 26 novembre 2016, in Ortigia, convegni, stands, ambulatori gratuiti, spettacoli e talk show per la promozione della cultura della salute

Dal 24 al 26 novembre 2016 il Centro storico di Siracusa farà da scenario alla 2° edizione del Salus Festival 2016 organizzata dall’Asp di Siracusa, il 1° Festival nazionale dell’Educazione alla Salute, promosso dal Cefpas sotto l’egida dell’Assessorato della Salute della Regione Siciliana. Un evento, con un impatto fortemente regionale, che vede coinvolti in differenti periodi di novembre e dicembre, i territori di Caltanissetta, Siracusa e Trapani, per diffondere, nelle sue diverse declinazioni, in modo responsabile e coinvolgente la cultura della salute.

La “Piazza della Salute”, organizzata con il coinvolgimento del Comune di Siracusa, dell’Ordine provinciale dei medici, dell’Ufficio scolastico provinciale, Polizia Stradale, della Croce Rossa Italiana, delle Associazioni del Terzo Settore, sarà ospitata in piazza Duomo: l’androne coperto di Palazzo Vermexio, a ridosso dell’antico Artemision, ospiterà 18 stands che promuoveranno tutte le attività dell’Asp rivolte alla valorizzazione della salute mentre una struttura del Comitato provinciale della Croce Rossa Italiana, in via Minerva prospicente piazza Duomo, ospiterà una serie di ambulatori dove sarà possibile effettuare visite, consulti medici e screening gratuiti. Seminari, dibattiti, spettacoli e talk show saranno ospitati nella sala di rappresentanza “Paolo Borsellino” di Palazzo Vermexio.

“Con l’allungamento della vita media i concetti di salute e prevenzione, assieme a quello della corretta gestione della cronicità e della terza età – sottolineano il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Brugaletta, il direttore sanitario Anselmo Madeddu e il direttore amministrativo Giuseppe Di Bella nel presentare l’evento -  è oramai al centro di ogni modello di organizzazione sanitaria delle società più evolute. Un’Azienda Sanitaria, pertanto, non può trascurare la promozione di un tema così importante e delicato che non può essere affrontato esclusivamente con metodiche tradizionali, poiché il coinvolgimento empatico ed emozionale, e non solo quello razionale, diventa fondamentale in un percorso di promozione della salute e dunque di cambiamento culturale. La comunicazione della salute va affidata non soltanto al linguaggio scientifico, ma anche ad altri linguaggi che sappiano incidere sulla sfera emozionale e non solo logica, come ad esempio il linguaggio artistico o quello sensoriale. Comunicare salute, quindi, anche attraverso lo spettacolo, il cinema, il teatro, la musica, l’arte, lo sport, e non solo attraverso i seminari, i dibattiti e i talk show. La formula che coniuga tutto questo in maniera efficace è quella dei Festival, modello di comunicazione e di promozione sempre più consolidatosi in Italia negli ultimi anni. Da qui l’idea di un Festival della Salute nelle nostre piazze per cui ringraziamo l’Assessorato regionale della Salute”.

 

Il “Salus Festival” aretuseo, ospiterà nelle ore serali del 24 e del 25 novembre, sempre a Palazzo Vermexio, anche spettacoli teatrali e la proiezione di film e documentari legati ai temi trattati come lo spettacolo teatrale  “Acqua” tratto da un racconto di Gisella Avenia sul tema dell’immigrazione al femminile, la proiezione di film documentario girato a Pantelleria “Se l’isola si perde nel tempo”, per la regia di Nello La Marca, la proiezione di spot sulle ludopatie a cura della Cooperativa sociale “Elefante Bianco”, del film, sulla tematica del gioco d’azzardo patologico, “Il gioco è fatto” con la regia di Francesco Russo. Il tutto alla presenza di testimonial d’eccezione del mondo dello sport e dello spettacolo, accomunati dalla stessa origine siracusana. Tra questi sono stati invitati l’attrice Margareth Madè, la cantante Rosalia Misseri, l’arbitro internazionale Rosario lo Bello, il campione olimpico Sandro Campagna e tanti altri ancora. Il “leggendario” campione mondiale di immersione subacquea Enzo Maiorca, recentemente scomparso, testimonial della campagna di screening per la prevenzione dei tumori dell’Asp di Siracusa, sarà commemorato nel corso della cerimonia di inaugurazione dell’evento che si svolgerà il 24 novembre 2016 alle ore 9 a Palazzo Vermexio. La tre giorni aretusea si concluderà sabato 26 novembre con una partita di baskin (basket integrato) tra atleti disabili nella palestra dell’Istituto “Gagini” di Via Piazza Armerina a cura dell’Associazione SuperAbili di Avola, con l’organizzazione di Giuseppe Battaglia, alla presenza dei campioni siracusani dello sport, seguita dalla cerimonia di chiusura dell’evento nell’aula magna del medesimo Istituto.

 

Per la forte caratterizzazione del territorio, il Salus Festival di Siracusa ospiterà soprattutto due importanti focus: uno, in apertura, sul tema del rapporto tra ambiente e salute in una provincia che ospita uno dei poli industriali più grandi d’Europa, il 24 novembre, e l’altro, in chiusura, nella sessione pomeridiana del 25 novembre, sul tema delicato dei nuovi scenari epidemiologici introdotti dal fenomeno dei migranti che vede nel porto di Augusta il terminale del cinquanta per cento di tutti gli sbarchi dell’intera regione. Numerosi gli altri temi trattati, dalle ludopatie alla prevenzione degli incidenti stradali, dalle vaccinazioni agli screening e alle patologie cronico-degenerative, fino al tema affascinante del rapporto tra alimentazione e salute che vedrà il clou nella lectio magistralis durante la sessione antimeridiana del 25 novembre, di un ospite d’eccezione, anch’egli di origine aretusea, il professore Giorgio Calabrese. Un momento solenne sarà rappresentato, nel pomeriggio del 24 novembre, dalla cerimonia di consegna delle targhe ai primari emeriti dell’Asp di Siracusa in collaborazione con l’Ordine provinciale dei medici di Siracusa.

 

La tre giorni, accreditata ECM, grazie all’impegno dell’Unità operativa Formazione permanente dell’Azienda di cui è responsabile Maria Rita Venusino, non è riservata solo agli operatori sanitari, ma sarà aperta a tutto il pubblico e vedrà soprattutto la partecipazione costante degli studenti delle scuole siracusane grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico provinciale, dei presidi degli Istituti scolastici e all’impegno dell’Unità operativa Educazione alla Salute dell’Asp di Siracusa di cui è responsabile Alfonso Nicita.

 

 

 

« Indietro


Amministrazione Trasparente

RECAPITI UTILI

URP MAIL

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO


CALL CENTER UNICO
0931 312525


email PEC protocollo@pec.asp.sr.it

Centralino 0931 724111


CODICE UNIVOCO
FATTURAZIONE ELETTRONICA


ELENCO TELEFONICO AZIENDALE

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

POSTA ELETTRONICA ORDINARIA

CONTATTACI
PER RECLAMI





Servizi Sanitari di Primo Intervento

Rivista Asp Siracusa Informa dicembre 2023
Anno XVI n. I - Dicembre 2023

Vaccinazione Antinfluenzale 2023/24

BREAST UNIT

CARTA DEI SERVIZI


CUSTOMER SATISFACTION


Comunicati e Newsletter


Comunicati stampa



Newsletter

Informarsi sulle vaccinazioni

CENTRO AMIANTO


Autismo Adulti

VIDEO